Era il 29 maggio 1984 quando venne fondata l’Associazione
Con un Centro Riabilitativo accreditato dalla Regione Veneto, i nostri oltre 30 professionisti si prendono cura ogni giorno dei nostri utenti con progetti riabilitativi condivisi che accompagnano la persona dai primi mesi di vita fino all'inserimento lavorativo creando dei veri e propri percorsi di vita.
Negli anni abbiamo acquistato e adattato alle nostre esigenze, un appartamento nei pressi della sede, utilizzato oggi come palestra di vita per i percorsi di autonomia dei nostri giovani adulti.
Inoltre negli ultimi anni, grazie alla rete di collaborazioni sviluppate con altre realtà del territorio, siamo riusciti ad aumentare la disponibilità di spazi, indispensabili per rispondere alle sempre maggiori esigenze al fine di garantire ai nostri utenti i migliori standard riabilitativi.
Dal 2006, anno di introduzione del 5x1000, abbiamo potuto migliorare costantemente la qualità e il numero di progetti rivolti ai nostri bambini e ragazzi e i servizi di accompagnamento e sostegno per le famiglie.
Abbiamo ampliato i progetti riabilitativi e implementato i progetti che coinvolgono le scuole frequentate dai nostri bambini e ragazzi.
Per la famiglia, sono stati attivati gruppi di sostegno psicologico.
Inoltre dal 2015, il nostro Centro Riabilitativo ha ottenuto l'Accreditamento come struttura sanitaria da parte della Regione Veneto. Questo risultato, è sia un riconoscimento per il percorso di crescita della qualità dei servizi offerti, ma anche uno stimolo per migliorare continuamente la qualità delle terapie rivolte ai nostri bambini e ragazzi.
Contribuisci all'acquisto di materiale riabilitativo per migliorare la qualità dei nostri interventi
Contribuisci ad una giornata di terapie di un ragazzo con sindrome di Down presso la nostra Associazione
Contribuisci alla crescita dell'Associazione, permettendo anche una diminuzione dei tempi della lista d'attesa
Ci sono due possibilità per destinare il 5x1000 della tua dichiarazione dei redditi ad AGbD:
SE PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
se presenti il 730 o il modello Unico
SE NON PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
se non sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque devolvere il 5x1000 ad AGbD
Hai dei dubbi sul 5x1000?
Qui di seguito potrai trovare le risposte alle domande più frequenti.
Il cinque per mille è un tipo di finanziamento che non richiede alcun onere addizionale al contribuente.
Lo Stato dà la possibilità per i contribuenti di scegliere la destinazione di una parte (pari al 5 per mille) della propria IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (associazioni di diversa natura, ricerca scientifica e sanitaria).
Il 5 per mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi tramite modello 730, il Modello Redditi (ex modello Unico per le Persone Fisiche) e il Modello di Certificazione (ex CUD). All'interno dei singoli modelli è presente la sezione "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'Irpef".
Per destinare il 5 per mille ad AGbD Associazione Sindrome di Down è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro dal titolo "Sostegno del Volontariato e delle altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale...", e di seguito scrivere il codice fiscale di AGbD Associazione Sindrome di Down: 93037800237.
Destinare il 5 per mille ad un ente o associazione non ha nessuno costo per il singolo cittadino perché si tratta di una quota dell'IRPEF, e quindi non rappresenta una spesa aggiuntiva.
Se si decide di non destinare a nessuno il 5 per mille quella parte di IRPEF, invece di supportare le associazioni non profit e gli altri enti del Terzo Settore, verrà comunque versata allo Stato.
Non vi è quindi nessun incremento delle imposte da versare, ma solo il diritto di scegliere a chi destinare il 5 per mille e quindi scegliere chi sostenere con quella cifra.
Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille e al 2 per mille, che rimangono in vigore.
Il 5 per mille, l'8 per mille e il 2 per mille sono tre possibilità diverse che lo Stato offre al contribuente per sostenere tre ambiti diversi: lo Stato stesso e le confessioni religiose (8 per mille), le associazioni e gli enti di ricerca (5 per mille), i partiti politici (2 per mille).
Pertanto possono essere espresse tutte e tre le scelte.
I termini per la consegna della dichiarazione dei redditi in cui si esprime la propria scelta per la destinazione del 5 per mille sono:
Va ricordato che tutte le scadenze fiscali possono essere modificate. Per tale motivo, invitiamo ad informarsi direttamente presso l’agenzia delle Entrate su eventuali modifiche dei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Certo. Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi decidere di destinare il tuo 5 per mille ad AGbD Associazione Sindrome di Down.
Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, consegnare ad un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa.
Basterà poi apporre sulla busta la scritta "scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
Esonerati
I contribuenti esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'Irpef presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 30 novembre 2020:
Anche le aziende possono sostenere AGbD con il 5x1000.
Se sei un'azienda che desidera sostenere le attività riabilitative di AGbD Associazione Sindrome di Down a favore dei nostri ragazzi, puoi aiutarci portando il nostro messaggio del 5x1000 a tutti i tuoi contatti aziendali.
Per saperne di più e per ricevere il volantino che potrai allegare, in forma cartacea o digitale, alle buste paga dei dipendenti, scrivici all'indirizzo filippo.bogoni@agbdverona.org